Rating di legalità per le PMI
Il rating di legalità nasce con lo scopo di promuovere in Italia principi etici nei comportamenti aziendali.
Riguarda le imprese operanti nel territorio nazionale con fatturato > 2 milioni di Euro e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni.
L'attribuzione del rating è regolamentata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in raccordo con i Ministri della Giustizia e dell’Interno.
Attraverso un punteggio (massimo 3 stelle) vuole evidenziare il rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Il rating ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta
Vantaggi del rating di legalità per le PMI
Oltre ad aumentare la brand reputation dell’azienda, il rating attribuito alle aziende incide anche in sede di:
- concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni (preferenza in graduatoria, attribuzione punteggio aggiuntivo, riserva di quota delle risorse finanziarie allocate)
- accesso al credito bancario (riduzione dei tempi di istruttoria e miglioramento delle condizioni economiche per la concessione di nuovi finanziamenti)
- partecipazione a bandi di gara (attribuzione di punteggio aggiuntivo)
PMI Tutoring supporta le aziende che vogliono intraprendere questo percorso per ottenere il rating di legalità che prevede il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra normativi (volontari) volti a mostrare:
- il possesso di requisiti di moralità
- l’adozione di comportamenti trasparenti
- l’adesione a Codici etici di autoregolamentazione
- la presenza di forme di Responsabilità Sociale d'Impresa
- il grado di attenzione nella gestione corretta e trasparente del business aziendale
Migliorano il rating la presenza di acclarati sistemi di Corporate Social Responsibility (CSR) che mostrino cioè attenzione a migliorare il proprio impatto sulla società e sull'ambiente e l’esistenza di un organo di controllo efficace ai sensi del sistema di governo e prevenzioni richiesto dal D.lgs. 231 del 2001.
Cosa fa PMI Tutoring:
- assiste l’impresa nel reperimento delle informazioni necessarie interfacciandosi direttamente con l’imprenditore o suoi collaboratori
- elabora e trasmette la domanda a AGCM
- monitora l’iter di attribuzione del rating e la successiva scadenza per il rinnovo